lunedì 30 aprile 2012

Google Drive, app per la cloud di google

Già dal 24 è disponibile la nuova applicazione di Google per caricare, gestire e condividere file online: Google Drive. Molti possessori di un account Google, nello specifico Google Docs, si sono ritrovati questa nuova applicazione già scaricata sul loro dispositivo mobile, anche se non ancora pronta e sincronizzata a dovere. Adesso non dovrebbero più esserci problemi!



Google Drive permette di caricare e rendere accessibili una grande varietà di formati (pdf, video, foto e documenti di ogni genere), inoltre si sincronizza automaticamente con eventuali file già caricati sul suddetto G Docs. Il sistema può essere attivato all'indirizzo  http://drive.google.com e richiede, ovviamente, un account Google.

lunedì 23 aprile 2012

Lifesaver Bottle, acqua potabile a portata di mano!


Salve a tutti amici, 
In questo periodo sto preparando un esame riguardante il trattamento delle acque per scopi industriali e civili, e la mia attenzione è stata catturata da un dispositivo davvero interessante, la Lifesaver Bottle!

Si tratta di un dispositivo portatile davvero innovativo per la depurazione/potabilizzazione dell'acqua, capace di filtrare particelle di diametro fino a 15 nanometri. Il suo inventore è l'Ingegnere inglese Michael Pritchard, esperto di trattamento delle acque. Egli ha iniziato a sviluppare questo dispositivo nel 2004, dopo le devastazioni dell'uragano Catrina, negli USA, per permettere, alle popolazioni colpite, di avere a disposizione acqua potabile nel periodo di emergenze e ricostruzione.

Nel 2009 lo stesso Pritchard ha stimato che, grazie alla Lifesaver Bottle, con un investimento di 8 miliardi di dollari si potrebbe dimezzare il numero delle persone non raggiunte dall'acqua potabile nel mondo, mentre 20 miliardi di dollari fornirebbero acqua potabile per tutto il mondo.


Caratteristiche e funzionamento

Il prodotto è costituito da varie parti, le più importanti sono: