lunedì 23 aprile 2012

Lifesaver Bottle, acqua potabile a portata di mano!


Salve a tutti amici, 
In questo periodo sto preparando un esame riguardante il trattamento delle acque per scopi industriali e civili, e la mia attenzione è stata catturata da un dispositivo davvero interessante, la Lifesaver Bottle!

Si tratta di un dispositivo portatile davvero innovativo per la depurazione/potabilizzazione dell'acqua, capace di filtrare particelle di diametro fino a 15 nanometri. Il suo inventore è l'Ingegnere inglese Michael Pritchard, esperto di trattamento delle acque. Egli ha iniziato a sviluppare questo dispositivo nel 2004, dopo le devastazioni dell'uragano Catrina, negli USA, per permettere, alle popolazioni colpite, di avere a disposizione acqua potabile nel periodo di emergenze e ricostruzione.

Nel 2009 lo stesso Pritchard ha stimato che, grazie alla Lifesaver Bottle, con un investimento di 8 miliardi di dollari si potrebbe dimezzare il numero delle persone non raggiunte dall'acqua potabile nel mondo, mentre 20 miliardi di dollari fornirebbero acqua potabile per tutto il mondo.


Caratteristiche e funzionamento

Il prodotto è costituito da varie parti, le più importanti sono:
 


  • Cartuccia 4000UF o 6000UF ricambiabile: il rating di servizio è di 4000 e 6000 litri rispettivamente; questa cartuccia è in grado di filtrare virus, funghi, batteri e microorganismi patogeni.
  • Filtro a Carbone Attivo: si tratta di un alto blocco di carbonio dalle capacità adsorbenti nei confronti di prodotti cimici (pesticidi, residui medici ecc...) e metalli pesanti (come piombo e rame). Inoltre elimina il cattivo odore e il sapore sgradevole dovuto alla contaminazione da cloro e zolfo. Il filtro è progettato per una durata di 250 litri circa, dopo la quale può essere sostituito.
  • Pre-Filtro a disco: protegge la bottiglia dai detriti e materiali grossolani che possono presentarsi nell'acqua raccolta.
  • Sistema di pompaggio salva-vita: il funzionamento dei filtri richiede il pompaggio dell'acqua raccolta ossia, affinché i filtri svolgano la loro funzione bisogna far fluire al loro interno acqua sotto pressione. L'aumento del numero di pompaggi per avere acqua pulita è indice del consumo dei filtri stessi così, quando questo numero diventa eccessivo, i filtri devono essere sostituiti.

  • La bottiglia non impiega sostanze chimiche per la depurazione dell'acqua.




    per ulteriori informazioni visitare www.lifesaversystems.com


    Nessun commento:

    Posta un commento